it

Docenti

Torna indietro alla sezione "Docenti"

Alessandra Giolo - EssereMusica: apprendimento musicale Gordon per bambini


alessandra-giolo-esseremusica-apprendimento-musicale-gordon-per-bambini 1 foto
Si è diplomata in Violino presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione “L’Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon“ presso l’Associazione Italiana Gordon.
Attualmente sta concludendo la Scuola di formazione in  “Animatore in Psicofonia” presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia.
Lavora da oltre quindici anni con bambini da 0 a 10 anni presso Asili nido, Scuole d’infanzia, Scuole di musica, Ospedali, Consultori Famigliari e Biblioteche.
Si occupa di sostegno alla genitorialità attraverso il canto organizzando laboratori vocali per genitori e per nuclei familiari.
Organizza e realizza concerti per la prima infanzia.
Dal 2007  collabora con il Tamino ( Terapie ed Attività Musicali Innovative Oggi)  presso i reparti di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Dal 2013 collabora con il Teatro Donizetti nel progetto “Il cantiere del Teatro“ conducendo laboratori  dedicati all’educazione all’ascolto e all’educazione vocale.