it

Musica d'insieme

Torna indietro alla sezione "Musica d'insieme"

Laboratorio combo jazz


laboratorio-combo-jazz 1 foto

Il corso è attivo da diversi anni sotto la guida dell’insegnante Marco Gamba. E’ aperto gratuitamente a tutti gli iscritti della Scuola di Musica Suonintorno, mentre per gli esterni è data la possibilità di parteciparvi versando una quota di € 100,00 (comprensivo di quota associativa) per un totale di 10 incontri da 1h e mezza ciascuno. Gli allievi costituiranno un gruppo (minimo quartetto massimo ottetto) formato da una sezione ritmica (basso, batteria e pianoforte) e una sezione di fiati solisti.
Si affronterà il repertorio jazzistico di ispirazione afro-americana partendo dalle strutture standard (blues, AABA, ballade...), passando per il jazz modale per arrivare ad esplorare anche aspetti e dimensioni proprie del jazz contemporaneo, utilizzando arrangiamenti che l’insegnante Marco Gamba scriverà appositamente per la formazione così da sfruttare al meglio la preparazione tecnico-strumentale di ciascun alunno.
 Inoltre, durante il corso, ci si accostera’ alla pratica di improvvisazione musicale approfondendo le conoscenze acquisite durante la lezione individuale di strumento.
Ai partecipanti è richiesto un livello di preparazione tecnica adeguato che verrà stabilito attraverso un incontro preliminare con l’insegnante al fine di verificarne l’idoneità.