it

Musica d'insieme

Torna indietro alla sezione "Musica d'insieme"

Orchestra didattica


orchestra-didattica 1 foto
Il corso si è formato nel 2003 ed è seguito dall’insegnante Mirella Rizzo; è aperto gratuitamente a tutti i corsisti della Scuola di Musica Suonintorno, mentre per gli esterni è data la possibilità di parteciparvi versando una cifra di €100,00 per un totale di 25 lezioni da 90 minuti ciascuna.

L’obiettivo primario del corso è quello di promuovere la partecipazione attiva degli allievi all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto di espressione-comunicazione (momento del fare musica) e di ricezione (momento dell’ascoltare). La musica d’insieme, se coltivata e guidata in maniera adeguata, permette di approfondire il dominio tecnico del proprio strumento, di migliorare le proprie attitudini ritmico-musicali e di aumentare la propria consapevolezza all’ascolto.

Per far sì che la preparazione strumentale così diversificata di ciascun orchestrale possa essere sfruttata al meglio, di fondamentale importanza sono gli arrangiamenti scritti appositamente dall’insegnante Mirella Rizzo e “cuciti” su misura su ciascuno di loro.

A tutt’oggi l’orchestra Suonintorno oltre che ad esibirsi annualmente presso il CineTeatro “Gavazzeni” di Seriate in occasione del Concerto di fine anno scolastico ha partecipato anche a Manifestazioni quali “Sulle note del XX secolo” e “Aspettando il Natale” rispettivamente presso il vecchio Borghetto e la Chiesa parrocchiale di Gorle grazie alla sponsorizzazione del Comune di Gorle e dell’Associazione A.R.C.A.