it

Musica d'insieme

Torna indietro alla sezione "Musica d'insieme"

EssereMusica: Corso per bambini da 0/24 mesi


esseremusica-corso-per-bambini-da-0-24-mesi 1 foto

Accompagnati dalla mamma o un adulto di riferimento

Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a comunicare in modo musicale.Questa innata capacità è riconducibile al ruolo
che il suono riveste nella relazione mamma/bambino durante il periodo prenatale.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere una relazione tra adulto e bambino, all’interno della quale l’uno possa rivolgersi all’altro non più solo con le parole ma attraverso il canto e il movimento.
Questi incontri rispettano i tempi e le modalità di apprendimento di ogni bambino ponendo l’accento sull’importanza dell’ascolto e dell’assorbimento di stimoli musicali.

Viene inoltre data la possibilità di sviluppare la propria espressività corporea attraverso il movimento spontaneo che il bambino pratica durante l’ascolto.

I corsi si fondano sulla teoria dell’apprendimento musicale ideata da Edwin Gordon, uno dei più autorevoli ricercatori americani nel campo della pedagogia e psicologia musicale.
Questa teoria sostiene che la musica possa essere appresa come un linguaggio e che l’ascolto precoce sia un presupposto fondamentale per l’apprendimento.
Si utilizzano canti ed esercizi psicofonetici che aiutano le neo-mamme o l’adulto di riferimento a connettersi con la propria individualità attraverso il canto.


Elenco Allegati