it

Musica d'insieme

Torna indietro alla sezione "Musica d'insieme"

Orchestra Jazz (Big Band)


orchestra-jazz-big-band 1 foto
Il corso si è formato nel 2013 ed è seguito dall’insegnante Sergio Orlandi; è aperto a tutti coloro che vogliono affrontare il linguaggio tipico dell’orchestra jazz, sia nel suo aspetto ritmico che improvvisativo, partendo dalla tradizione swing degli anni ’30 (Duke Ellington, Count Basie, Glen Miller...) fino ad arrivare alle sue evoluzioni contemporanee (Gil Evans, Bob Mintzer...).

Il percorso prevede un numero complessivo di 24 lezioni da 120 minuti l’una ed è accessibile ai corsisti della Scuola di Musica Suonintorno al costo di €120,00 e per gli esterni al costo di €220,00.

Ai partecipanti è richiesto un livello di preparazione tecnica adeguato che verrà stabilito attraverso un incontro preliminare con l’insegnante al fine di verificarne l’idoneità.

Gli strumenti a cui è rivolto il corso sono: sezione ritmica (chitarra, pianoforte, basso, batteria), sezione ottoni (trombe, tromboni, tuba), sezione ance (Sax soprano, alto, tenore, baritono). Nella “sezione ritmica” non potranno essere presenti più di due corsisti per ciascuno strumento.

A tutt’oggi la Big Band Suonintorno si è esibita in varie Manifestazioni anche all’interno di rassegne jazzistiche presenti sul territorio, ospitando musicisti di grande prestigio sia nelle sezioni che come solisti.

Elenco Allegati