it

La scuola di musica



   Associazione Suonintorno

L’associazione Suonintorno nasce nel 2006 con lo scopo di operare nel campo della didattica e della diffusione della cultura musicale. Nonostante la recente costituzione, i suoi componenti possono già vantare una notevole esperienza maturata nell’organizzazione di quattro edizioni della rassegna “Suonintorno – note inconsuete” e nella partecipazione alla gestione di tre scuole di musica (Gorle, Villa di Serio e Torre Boldone)  nell’ alveo dell’ Associazione “Il Monocordo”.Sono proprio queste le due iniziative principali che ne distinguono identità ed operato: la quinta edizione di “Suonintorno – note inconsuete” che prenderà il via nella primavera 2007 e le attività di didattica musicale che vi presentiamo in questo opuscolo.

   La scuola

L’obiettivo principale è quello di fornire ai propri allievi gli strumenti del “fare musica” servendosi  di percorsi didattici che stimolino il più possibile il momento aggregativo. Infatti, oltre ai “tradizionali” corsi di apprendimento della tecnica strumentale, vengono attivate una serie di iniziative incentrate sulla pratica della musica d’insieme, tali da permettere all’allievo di utilizzare in contesti collettivi ciò che egli ha appreso durante le lezioni e lo studio individuale.Tutto ciò avvalendoci della collaborazione e dell’impegno di insegnanti non solo professionalmente preparati, ma sempre attenti a tenere in giusta considerazione la personalità di ogni allievo.



   Per i bambini

Orientamento musicale 

La formazione musicale di base viene intesa come esperienza creativa strettamente connessa con tutto ciò che è inerente alla musica stessa. Gesto, movimento, ritmo, vocalità, drammatizzazione e manipolazione, rappresentano i punti cardine di un percorso collettivo articolato in due livelli, rivolto ai bambini della scuola d’infanzia e del primo ciclo della scuola elementare, che si sostanzia nell’avvicinamento al suono e alla musica privilegiandone il momento ludico. L’attenzione sarà focalizzata in particolare sui temi che riguardano l’educazione all’ascolto e l’intonazione, lo sviluppo del senso ritmico, l’alfabetizzazione musicale, il movimento con lo sviluppo del coordinamento sensoriale fine, le sonorizzazioni ed altre elaborazioni musicali.Il corso si articolerà in incontri collettivi a cadenza settimanale della durata di 60 minuti ciascuno e verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.



   Progetti educativi musicali per la scuola

La consapevolezza dell’apporto che la musica può dare alla maturazione equilibrata e globale del bambino, unita all’inadeguatezza del sistema formativo italiano, ci ha spinti ad organizzare interventi all’interno delle scuole per dar ai più piccoli la possibilità di esprimere tutte le loro potenzialità nel campo dell’apprendimento musicale. 

Vengono proposti i seguenti progetti: 

percorso musicale per la scuola dell’infanzia 
progetto di educazione al suono e alla musica per le scuole elementari 
attività di aggiornamento per gli insegnanti della scuola elementare



   Per tutti

Strumento 

L’offerta, ampia e diversificata, riguarda gli strumenti della tradizione colta, popolare e delle nuove tecnologie, dando così la possibilità di avvicinarsi pressoché a tutte le famiglie strumentali. Il liet motiv è quello di superare la tradizionale divisione tra musica colta e non, stimolando la conoscenza e la sensibilità musicale dell’allievo a 360 gradi. I nostri insegnanti infatti, basandosi su parametri fondamentali quali intonazione e qualità del suono, senso del ritmo e consapevolezza del gesto, offrono un approccio allo strumento “calibrato”relativamente all’età, al livello di partenza e al background culturale dell’allievo, con particolare riguardo alle relazione tra gli strumenti che verranno sperimentate sia all’interno della classe che nei momenti dedicati ala musica d’insieme. Le lezioni di strumento hanno cadenza settimanale con durata di 45 minuti (lezione singola) o di 60 minuti (lezione di coppia) e sono abbinate ad una lezione settimanale di teoria della durata di 60 minuti in classi differenziate a seconda dei livelli di conoscenza.  

 

I corsi 

Basso elettrico 
Batteria 
Canto moderno
Canto Jazz
Chitarra (classica, elettrica ed accompagnamento)
Clarinetto
Contrabbasso
Corno 
Flauto traverso
Jembè e percussioni africane 
Musica elettronica
Oboe

Percussioni latino americane 

Pianoforte
Sassofono

Tastiere

Teoria e solfeggio

Tromba

Trombone

Violino